Rinnovo firma digitale

A partire dal 1 gennaio 2023 il dispositivo smart card della tipologia Idemia Cosmo v 7.0 impiegato per la generazione della firma digitale stessa non sarà più utilizzabile.

Infatti, l’agenzia francese ANSSI (Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information) - organismo designato in Francia ai sensi dell’art. 30, c1 del Regolamento eIDAS per la certificazione dei dispositivi per la firma elettronica qualificata – ne ha formalizzato la revoca dallo specifico elenco notificato alla Commissione europea. A tal proposito l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato un apposito comunicato (https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/05/24/firma-elettronica-qualificata-dispositivi-revocati).

Per quanto sopra e, dunque, per ragioni che esulano dalla condotta e volontà di Poste, i certificati digitali presenti nel dispositivo sopra citato dovranno essere inevitabilmente revocati il 31 dicembre 2022 e non potranno essere più utilizzati successivamente. Inoltre non è possibile richiederne il rinnovo in quanto quest’ultimo si estenderebbe a un periodo di tempo incompatibile con l’inibizione conseguente alla revoca disposta dalle competenti autorità. Se sei un cliente Privato ti invitiamo a valutare l’acquisto del nuovo servizio di Firma Digitale Remota sul sito poste.it (https://www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html). Si può effettuare l’acquisto interamente online se si è dotati di una identità digitale "forte" rilasciata da Poste Italiane: PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato (ha già un Account Poste Verificato se è un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online).