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FAQ - Smarrimento

Tutte le informazioni su come comportarsi in caso di smarrimento degli strumenti di firma digitale.

  • In caso di emergenza come posso sospendere i certificati presenti nella mia smart card?
    Nel sito Postecert è presente una pagina all'interno della quale puoi richiedere la sospensione immediata.
    Ricorda che devi avere a disposizione il Codice Univoco e il Codice di Sospensione Immediata, presenti nella busta cieca.
  • Ho smarrito la mia busta cieca e devo recuperare il mio Codice Univoco, come posso fare?
    Sul contratto per il servizio sottoscritto, trovi il campo Codice Pratica. Il valore riportato corrisponde al Codice Univoco.
    Il Codice Univoco è presente anche sul tuo Certificato di Firma Digitale. Puoi trovarlo nei dettagli e corrisponde al campo dnQualifier, con l'esclusione del primo carattere numerico (ad es. dnQualifier=3130489; Codice Univoco= 130489).
  • Cosa devo fare se ho smarrito la smart card?
    Devi denunciare lo smarrimento alle autorità competenti e richiedere la sospensione immediata del tuo certificato mediante i codici: Codice Univoco e Sospensione Immediata.
    Copia della denuncia va inviata immediatamente al numero di fax 06 5958 5049 indicando i dati dell’intestatario della smart card.
    In alternativa alla sospensione immediata puoi richiedere la revoca dei certificati digitali utilizzando l’apposito modulo da inviare, compilato e sottoscritto, al numero di fax 06 59585049, indicando i dati dell’intestatario della smart card e allegando la copia della denuncia di smarrimento/furto.
  • Cosa devo fare se ho smarrito la busta cieca?
    Puoi richiedere una nuova busta cieca al numero di fax 06 59585049, indicando l’intestatario della smart card e l’indirizzo dove spedire la busta.
    In questo caso la busta conterrà solo il PUK, con il quale potrai impostare il tuo nuovo PIN.