Rinnovo firma digitale
È l'operazione con cui prima della scadenza e per altri tre anni, si possono rinnovare online i certificati di firma e ausiliario.
01/01/2023 - Rinnovo Clienti Postecert
Il 22 dicembre 2022 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato un apposito comunicato relativo alla possibilità di utilizzare il dispositivo smart card della tipologia Idemia Cosmo v 7.0, impiegato per la generazione della firma digitale, oltre il 31 dicembre 2022. Non è stata tuttavia resa nota la nuova data oltre la quale le smart card cosmo v7 non saranno utilizzabili. Si ritiene pertanto opportuno confermare che al termine del triennio di validità del certificato non sarà possibile richiederne il relativo rinnovo.
01/01/2023 – Clienti BPIOL con dispositivo Cosmo v7
Il 22 dicembre 2022 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato un apposito comunicato relativo alla possibilità di utilizzare il dispositivo smart card della tipologia Idemia Cosmo v 7.0, impiegato per la generazione della firma digitale, oltre il 31 dicembre 2022. Non è stata tuttavia resa nota la nuova data oltre la quale le smart card cosmo v7 non saranno utilizzabili. Si ritiene pertanto opportuno confermare che al termine del triennio di validità del certificato non sarà possibile richiederne il relativo rinnovo. A tal proposito, si suggerisce per i Clienti del servizio BPIOL, in possesso di un dispositivo BPIOL key con Smart Card di tipo Cosmo v7.0-n Large, di provvedere in ogni caso quanto prima all’aggiornamento del certificato di firma elettronica cliccando sul link sopra riportato.
25/09/2017 - Certificato ausiliario
Il nuovo certificato ausiliario è emesso dalla Certification Authority "Poste Italiane CA", che, come previsto dalla suddetta normativa, è distinta dalla Certification Authority che emette il certificato qualificato per la firma digitale. Il certificato ausiliario fornito a seguito del rinnovo non è un certificato CNS, pertanto se intende autenticarsi ad un portale che richiede l'autenticazione degli utenti unicamente tramite CNS, non sarà possibile utilizzare il suddetto certificato ausiliario. La Certification Authority "Poste Italiane CA" non è quindi previsto che sia presente all'interno della lista (TSL) messa a disposizione da Agid, che contiene solo le Certification Authority qualificate per il rilascio della firma digitale e le Certification Authority che rilasciano certificati per CNS (Carta Nazionale dei Servizi).