postecert

Sospensione del certificato

La validità dei certificati viene sospesa, su richiesta del cliente, a partire da un dato momento.


Cos'è la sospensione immediata
La sospensione immediata è la procedura online che prevede la sospensione della validità dei certificati digitali dal momento della richiesta.
La sospensione immediata dei certificati deve essere richiesta in caso di smarrimento o furto dei certificati digitali.

Quando richiedere la sospensione immediata

La sospensione va chiesta nel momento in cui i certificati vengono smarriti o rubati o comunque in tutti i casi in cui la sicurezza di tali certificati non è più certa. In tali casi il titolare dei certificati dovrà presentare denuncia alle Autorità competenti.


Al termine della procedura online i certificati sono sospesi fino alla naturale scadenza degli stessi. Nel caso in cui si desideri utilizzare i medesimi certificati il Titolare deve richiederne la riattivazione.
Come richiedere la sospensione immediata online

1. avere a disposizione i codici univoco e di sospensione immediata ricevuti in busta cieca con l'emissione della Smart Card Postecert.
In caso di certificati digitali rinnovati è necessario far riferimento ai nuovi codici forniti al termine della procedura;

2. cliccare su Richiedi sospensione

3. inserire negli appositi spazi il codice univoco e, per due volte, il codice di sospensione immediata;

4. controllare che i dati visualizzati corrispondano ai certificati per i quali si richiede la sospensione.

La sospensione dei certificati sarà valida nel momento in cui verranno pubblicate le liste di revoca e sospensione dei certificati (CRL).

Come riattivare i certificati sospesi
Il Titolare deve presentarsi presso un Ufficio Delegato e richiedere, per iscritto, la riattivazione del certificato.